Incompatibilità avvocati-mediatori: illegittima la decretazione ministeriale, spetta al regolamento dell’organismo disciplinare le garanzie di indipendenza e imparzialità

images Tar Lazio, sentenza n. 4115 del 5.4.2016.

Commento a cura dell’avv. Guido Trabucchi. Con la sentenza n. 4115 del 5.4.2016, il Tar Lazio ha accolto il ricorso promosso da alcuni dei nostri mediatori per l’annullamento della Circolare del Ministero della Giustizia 14 luglio 2015 e dell’art. 14 bis del D.M. 180/2010, che disciplinavano le ipotesi di incompatibilità e conflitti di interessi della categoria dei mediatori.

 Secondo i giudici amministrativi, il legislatore ha considerato le modalità idonee a garantire l’imparzialità e la terzietà del mediatore facendo rinvio alla regolamentazione  disposta dal singolo organismo di mediazione – a sua volta vigilato dal Ministero della Giustizia – e alla dichiarazione di impegno alla sua osservanza che ogni mediatore deve sottoscrivere per ciascun affare, negando invece spazio per difetto di delega alla decretazione ministeriale che è quindi da intendersi illegittima.