CHI SIAMO
Siamo una squadra di MEDIATORI PROFESSIONISTI appartenenti ai più diversi ambiti professionali, composta da avvocati, commercialisti, notai, architetti, ingegneri e medici sensibili alle dinamiche del conflitto e con spiccate capacità di problem solving
La nostra forza è l’esperienza acquisita sul campo e la costante formazione a cui dedichiamo buona parte del nostro tempo e dei nostri progetti anche con scambi interprofessionali. Siamo strutturati mediante un Comitato Scientifico, un Organismo di Mediazione e un Ente di Formazione.
COSA FACCIAMO
Svolgiamo servizi di mediazione e conciliazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010 (Mediazione civile e commerciale), con risultati superiori alle medie nazionali.
Nel 2015, il 75% delle mediazioni avviate presso il nostro organismo si sono concluse con l’accordo (nell’ultimo semestre 2015 si è raggiunto anche l’87,5%, contro una media nazionale del 44%).
Crediamo nel valore sociale della mediazione e per questo abbiamo all’attivo numerose iniziative sul territorio veronese e nazionale, tra cui:
- in ambito culturale
“il mediatore costruttore di pace”
“la mediazione conviene anche all’avvocato”
incontri con enti locali
ciclo di incontri “Aperitivi con… diritto”
- in ambito formativo
corsi di aggiornamento avanzati per mediatori
convegni con l’Università di Verona
- in ambito scientifico-editoriale
massimario scaligero sulla mediazione 2011-2017 (in corso nuovo aggiornamento 2018)
massimario della giurisprudenza nazionale sulla mediazione
collaborazione con rivista nazionale sulla mediazione
Perché MedyaPro?
- Medya: vuole essere la sintesi di due concetti Mediazione e Comunicazione. Non esiste Mediazione senza Comunicazione.
Il nostro compito è proprio quello di riattivare la Comunicazione, il Dialogo, la Comprensione delle posizioni diverse, nel Rispetto delle altrui posizioni.
-
- La Y, perché è l’immagine visiva di due posizioni che si fondono in una: l’accordo.
- Pro sta sia per PROfessionisti, ma assume anche il significato di “professional”, “ evoluto”, “ultima generazione”.
Facciamo di tutto per giungere alla meta…
Il nostro obiettivo è aiutare le parti a raggiungere razionalmente, quanto liberamente, l’Accordo.
La nostra ormai consolidata esperienza ci insegna che l’obiettivo dell’accordo è sempre raggiungibile in presenza di una leale collaborazione tra parti e avvocati. Anche situazioni apparentemente inconciliabili possono essere composte. E’ la nostra esperienza sul campo a insegnarlo.
Le nostre mediazioni si concludono spesso con un accordo, una stretta di mano, un abbraccio, un brindisi: è questa la nostra grande soddisfazione ed il più importante riconoscimento di aver operato bene.
Siamo una squadra e facciamo le co-mediazioni.
Crediamo nell’importanza della specializzazione. Riteniamo opportuno ed essenziale che il Mediatore conosca anche professionalmente le problematiche sul campo.
Ecco perché abbiamo formato la nostra squadra con molteplici professionalità!
I nostri Mediatori viaggiano spesso in tandem: l’esperienza di un mediatore si completa con le conoscenze dell’altro e ciò ci permette di osservare il problema a 360 gradi, offrendo soluzioni complete .
La nostra squadra è in continua crescita: i Mediatori partecipano annualmente a corsi di mediazione avanzati e arricchiscono il loro bagaglio professionale attraverso lo scambio continuo e coordinato delle loro esperienze.
A volte abbiamo bisogno di giocatori esterni
Se necessario, ci avvaliamo anche di selezionati consulenti tecnici iscritti presso l’Albo dei periti del Tribunale e di notai, che, individuati liberamente dalle parti, operano in tempi brevi e a condizioni economiche di favore, in più con il vantaggio della possibilità di utilizzare nel giudizio gli elaborati peritali redatti in mediazione, (cfr. sentenze Utilità CTU).