AVVOCATO MASSIMO ROMOLOTTI

Sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Reggio Emilia dal 1994, Cassazionista, Arbitro, Mediatore civile e commerciale e Formatore pratico. Sono Coordinatore della Camera Arbitrale Forense di Reggio Emilia, Mediatore iscritto all’Organismo di Mediazione Forense presso l’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia che ho coordinato in questi ultimi due anni. Sono, altresì, Responsabile della Sezione di Reggio Emilia di UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione).

Ho organizzato convegni e tenuto corsi in materia di Mediazione ed Arbitrato, ultimi tra i quali con Ascheri Academy con sede in Londra.

Credo nella consulenza legale preventiva sia per le Aziende che per il Privato.

Ritengo che la mediazione sia un ottimo strumento, non alternativo, ma sostanziale di giustizia consensuale e che il mediatore debba essere lo strumento per una gestione responsabile del conflitto. Quando si scatena il conflitto si chiude il dialogo tra le persone. Mi riferisco alle persone e non alle parti, che sono tali nel processo e non in mediazione. In mediazione sono le persone le vere protagoniste che assistite dai propri avvocati hanno una grande occasione, confrontarsi e trovare una soluzione al dissidio insorto. Il Mediatore è all’ascolto delle parti e la sua funzione è quella di accompagnare, con la propria professionalità e competenza, le persone verso un accordo, non una transazione che è altra cosa. La mediazione rileva l’interesse delle persone a definire la questione senza cadere negli effetti devastanti del conflitto che alimenta il contenzioso che, spesso, non risolve e non soddisfa le parti coinvolte.