CORSO DI AGGIORNAMENTO PER CONCILIATORI PROFESSIONISTI DELLA DURATA DI 12 ORE

AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 28/2010 E DEL DECRETO MINISTERIALE 180/2010

In corso di accreditamento AL Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Mantova

Formatori: Avv. Elisa Fichera – Avv. Giuseppe Ruotolo

E-Mail: info@medyapro.it – Via Mameli 11- 37126 Verona  Tel. +39(045) 8389262

Medyapro da tempo si colloca – prevalentemente nel territorio di Verona – con l’intento di valorizzare l’Istituto della Mediazione al fine di formare tutti i professionisti che se ne occupano in particolare i Mediatori che con la loro competenza possono validamente stimolare le relazioni tra le parti interessate.

Nel contempo si ritiene di fondamentale importanza dedicare occasioni di formazione nelle quali illustrare ai professionisti ed in particolare agli avvocati che assistono le parti nella procedura, le potenzialità della mediazione e le opportunità di alternativa definizione della controversia.

Medyapro affianca all’attività di mediazione delle controversie e di consulenza in ADR l’attività di formazione, volta a creare conciliatori esperti e competenti divisi per aree di specializzazione che possano far fronte alle richieste di mediazione che pervengono ai diversi Organismi operanti nel territorio.

I nostri corsi sono il frutto dell’esperienza maturata in anni di formazione con le più moderne tecniche di mediazione e negozi azione.

I formatori di Medyapro sono tutti professionisti accreditati come formatori presso il Ministero di Giustizia e combinano l’esperienza  di mediatore con la profonda conoscenza della realtà giuridica italiana, per dare ai futuri professionisti della mediazione una visione a 360 gradi della realtà di questo istituto.

Ai sensi del D.M. 180 del 2010 si propone un corso di formazione della durata di 12 ore.

Il corso, è guidato da docenti e formatori specializzati nei processi di mediazione, prevede sia ore di lezione frontale, che esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, simulazioni.

DESTINATARI:     

Il Corso di aggiornamento è rivolto a tutti coloro in possesso della qualifica di Mediatore Civile Professionista  che necessitino dell’aggiornamento biennale previsto dalla normativa.

Il corso è parimenti aperto ad avvocati che assistono la parte in mediazione, ancorchè non mediatori, al fine di acquisire competenze per la gestione della procedura .

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso si sviluppa dalle ore 9 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 del venerdì proseguendo dalle 9.00 alle 13.00 del sabato mattina per complessive  12 ore.

Le lezioni si svolgeranno in classi formate da non oltre 30 allievi.

Il corso si terrà in sede da concordare a Mantova.

Eventuali variazioni al calendario o agli orari delle lezioni verranno tempestivamente comunicate agli iscritti tramite email.

Durante il corso le lezioni teoriche si alterneranno con esercitazioni di vario tipo e simulazioni di casi pratici di procedimenti di mediazione.

 

COSTO DEL CORSO DI 12 ORE: Euro 110,00  IVA esente.

ATTIVAZIONE DEL CORSO : a condizione che si raggiunga il numero minimo di 8 iscritti.

CERTIFICAZIONE – Al termine del corso, ai sensi del D.M n. 180/2010 del Ministero della Giustizia, sarà rilasciato l’Attestato di Frequenza per le ore di frequenza effettivamente seguite.

Il corso si sviluppa in diversi moduli:

MODULO 1:  4 ore – venerdì mattina

  • Analisi della giurisprudenza in materia di mediazione .
  • La gestione dell’incontro preliminare
  • La redazione degli accordi di mediazione
  • Negoziazione Assistita e Mediazione civile e commerciale : differenze ed analogie

MODULO 2:  4 ore  – venerdì pomeriggio

  • ADR nelle controversie dei consumatori
  • Tecniche di mediazione nei procedimenti con la PA
  • La Deontologia nella mediazione (prescrizioni per avvocati e per mediatori appartenenti a diverse categorie professionali) / regime delle incompatibilità di cui al DM 139/14
  • Workshop pratico

 

MODULO 3:  4 ore – sabato mattina

  • Casi particolari di mediazione: es. Mediazione multiparte
  • Mediazione e condominio
  • Mediazione e Diritti reali – gestione di casi concreti – mediazione e usucapione
  • Workshop pratico

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Il Calendario sarà definito in relazione alle esigenze dell’organismo nel mese di aprile 2019.