Giuseppe Ruotolo

avvocato Giuseppe Ruotolo mediatore Verona

L’Avvocato Giuseppe Ruotolo è un professionista del diritto con una vasta esperienza in vari ambiti legali, tra cui l’affitto di aziende, il comodato, il condominio, i contratti assicurativi, bancari e finanziari, i diritti reali, la divisione, la locazione, i patti di famiglia, il risarcimento del danno da responsabilità medica e il risarcimento del danno derivante da diffamazione a mezzo stampa.

L’Avvocato Ruotolo ha superato con successo l’esame per l’esercizio della professione di Avvocato nel 1992 presso la Corte di Appello di Venezia, iscrivendosi all’albo degli Avvocati di Verona il 20 luglio 1992. Si è poi iscritto all’Albo Speciale Avvocati Cassazionisti. Esercita la professione presso lo Studio Legale di Verona, via A. Sciesa n. 3 specializzandosi soprattutto in materia civilistica, con un focus particolare sul diritto commerciale e contrattuale.

La sua attività legale, concentrata principalmente nei Tribunali del distretto della Corte di Appello di Venezia, si focalizza sul diritto contrattuale, commerciale, bancario e finanziario, oltre che sul risarcimento danni e sui diritti successori.

All’inizio del 2006, Ruotolo ha partecipato con successo al Corso Base di Formazione per Conciliatori, organizzato secondo gli standard di Unioncamere, ottenendo la relativa attestazione. Successivamente, ha completato il Corso Formazione per Conciliatori, previsto dal D. Lgs. 04.03.2010 n. 28 e d.m. 18.10.2010, n. 180, ottenendo un’altra attestazione e l’iscrizione presso l’apposito Albo istituito presso il Ministero della Giustizia. È stato Presidente dell’ASSA.ME.F. (Associazione Mediatori Forensi) dal maggio 2018 a maggio 2020, un’associazione che si impegna a divulgare l’attività di Mediazione e ad accrescere la professionalità dei propri iscritti, di cui è stato socio fondatore.

Da quando ha intrapreso l’attività di Mediatore nel 2011, Ruotolo ha condotto a conclusione con successo molti procedimenti, sia di grande che di minore entità, privilegiando sempre l’aspetto soggettivo e personale del conflitto. Crede fermamente nella capacità della mediazione di ridurre il contrasto tra le persone, oltre che nel suo ruolo nel ridurre il contenzioso.

Nel 2018, ha conseguito la qualifica di “Formatore in mediazione teorico e pratico” e ha pubblicato vari articoli in riviste specializzate, tra cui “Dovere di riservatezza in mediazione: le dichiarazioni dei mediandi”, “La mediazione e il ruolo ingombrante del processo” e “Il mediatore e le eccezioni processuali”.