- Home
- Giulio Fiorimanti
Giulio Fiorimanti
Giulio Renato Fiorimanti è un Dottore Commercialista e Revisore Legale, laureatosi in Economia e Commercio nel 1994 presso l’Università La Sapienza di Roma e in Giurisprudenza nel 2009 presso l’Università Unimarconi di Roma. È partner e socio fondatore di StudioImpresa Dottori Commercialisti Associati e svolge il ruolo di professionista delegato alle procedure di vendita immobiliare presso il Tribunale di Roma. Dal 2010, è mediatore abilitato secondo il DLgs. 28/2010 e formatore abilitato per la mediazione, accreditato presso il Ministero di Giustizia.
Fiorimanti ha ricoperto la carica di Presidente della commissione Conciliazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 2017 al 2021 ed è autore di pubblicazioni sulla mediazione. Dal 2013, opera come conciliatore presso ARERA, l’Autorità di Regolazione Energia Reti Gas Acqua e Ambiente, e insegna Economia Aziendale presso l’Università di Roma Tre. È attivo come mediatore dal 2003 presso Arbitra Camera, un’azienda speciale della Camera di Commercio, e successivamente abilitato anche presso altri organismi.
Le sue aree operative e di competenza includono il diritto societario, l’affitto di azienda, l’associazione in partecipazione, il comodato, il condominio, il consorzio, i contratti bancari, assicurativi, finanziari, i diritti reali, le divisioni, il franchising, le locazioni, gli enti no profit, la gestione del patrimonio di famiglia, la somministrazione e il trust.
Fiorimanti esercita con passione la professione di Dottore Commercialista dal 1994, professione dalla quale trae molti aspetti della sua professionalità in sede di mediazione, attività che svolge dal 2003. Ha organizzato numerosi corsi di aggiornamento e formazione sulla mediazione e vanta un’esperienza ventennale in questo campo. Coordina la squadra dei mediatori di Medyapro su Roma.
Appassionato e giocatore di rugby, Fiorimanti trae dai valori fondanti di questo sport – rispetto, sostegno e coraggio – l’ispirazione per creare empatia in sede di mediazione.