- Home
- Diego Di Benedetto
Diego Di Benedetto
Diego Di Benedetto è un mediatore registrato presso il Ministero della Giustizia, attivo principalmente nell’ambito civile, con specializzazioni in Mediazione Familiare e Mediazione Penale Minorile. Iscritto dal 2014, ha collaborato con vari organismi e ha lavorato con enti e associazioni locali in ambito interculturale, nonché con il Comune di Brescia.
Negli ultimi quattro anni, ha svolto il ruolo di coach e formatore presso l’Università di Giurisprudenza di Brescia, supportando gli studenti del Corso di Procedura Civile interessati alla Mediazione. Per tre anni, ha anche ricoperto il ruolo di Valutatore nelle competizioni nazionali di Mediazione, la CIM (Competizione Italiana di Mediazione) e la MAV (Mediazione a Verona), organizzate dalla Camera Arbitrale di Milano, che coinvolgono studenti di Giurisprudenza da tutta Italia.
Oltre a rimanere costantemente aggiornato attraverso corsi specifici, Diego Di Benedetto valorizza la sua formazione con una laurea in Scienze della Comunicazione e i due Master in Mediazione Interculturale, Familiare e Penale Minorile. Questa formazione gli ha permesso di sviluppare competenze chiave per la mediazione, come l’ascolto attivo e l’empatia, e di adottare un approccio diversificato e adattivo.
Per di Benedetto, la Mediazione rappresenta non solo un’opportunità di crescita personale attraverso la guida delle persone verso soluzioni soddisfacenti, ma anche un mezzo per promuovere nella società una maggiore capacità di dialogo e un nuovo approccio alla risoluzione dei conflitti.