Rossella Capretti

Rossella Capretti mediatore Brescia

Avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati di Brescia.

Mi occupo prevalentemente dell’ambito civile, in particolare: diritto di famiglia, diritti reali, divisioni e successioni ereditarie, locazioni e comodati, responsabilità civile derivante da responsabilità medica e sanitaria, da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, diritto societario.

Sono mediatore iscritto dal 2010 presso l’Organismo dell’Ordine degli Avvocati di Brescia, dove ho svolto numerosi procedimenti di mediazione.

Sono responsabile della sezione UNAM di Brescia.

Svolgo l’attività di amministratore di sostegno e sono iscritta nelle liste del Tribunale di Brescia.

Credo molto negli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, in particolare nella mediazione e per questa ragione mi tengo costantemente aggiornata, partecipando periodicamente a corsi di formazione, anche presso la Scuola Biennale di alta formazione in materia di ADR, organizzata da UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione).

Sono convinta che il significato più profondo della mediazione non sia quello di alleggerire i tribunali ingolfati, ma sia quello di promuovere l’autodeterminazione delle persone gestendo il confitto come prassi di umanizzazione, di riconoscimento dell’altro, di responsabilità, essendo il nucleo fondante della mediazione la cura delle relazioni, quindi l’intesa e non la vittoria.