Nella mediazione delegata il mediatore deve verificare la corretta notifica degli avvisi di convocazione

images  Tribunale di Trapani, ordinanza 13.7.2016 – Est. Lo Bianco.

Commento a cura dell’Avv. Giuseppe Ruotolo. Durante il primo incontro informativo della mediazione delegata, il mediatore deve correttamente individuare a verbale tutte le parti del procedimento giudiziale e verificare che tutte abbiano avuto conoscenza dell’invito a partecipare alla mediazione.

La mancata conoscenza dovuta ad una errata notifica, obbliga le parti e quindi il mediatore a rinnovare la procedura di notificazione e rinviare il primo incontro informativo per garantire il corretto avvio della procedura.

Nel caso in commento, la mediazione veniva disposta su impulso del giudice ma durante il primo incontro informativo, il mediatore, non procedeva alla corretta individuazione delle parti chiamate in causa e non si avvedeva dell’assenza di uno dei convenuti, notiziato dell’avvio della mediazione presso un domicilio errato.

Il giudice, rilevata la genericità delle operazioni con cui il mediatore avrebbe adempiuto ai propri obblighi di legge in punto di individuazione delle parti del giudizio, disponeva la rinnovazione della procedura di mediazione non potendo far discendere a carico della parte attrice le conseguenze dell’irregolare svolgimento della procedura.